il nostro esperto risponde

Tutti gli esami hanno dato esito negativo ed i medicinali non hanno dato nessun sollievo al dolore. Esiste la possibilità di trattare il mio dolore?

Risponde il dott. Paolo Grossi

Leggi articolo

il nostro esperto risponde

Tutti gli esami hanno dato esito negativo ed i medicinali non hanno dato nessun sollievo al dolore. Esiste la possibilità di trattare il mio dolore?

Risponde il dott. Paolo Grossi:

Gli esami che sono stati condotti in questo paziente  riguardano una patologia che normalmente va bene  sono esami di controllo che magari non danno il quadro complessivo  della situazione.  Nei dolori cronici di questo genere la valutazione vera del dolore deve essere sempre integrata con lo studio dell’individuo con lo studio di quello che è successo prima e di quello che sta succendendo ora. Sopratutto  del nervo, delle strutture nervose  e quindi non solo la malatia inizale, l’insulto nervoso inziale,  ma quanto la capacità che ha avuto l’individuo  di combatterla e quale aiuto noi possiamo dare  per proseguire questo combattimento. Come facciamo a sapere a che punto siamo?  Valuntando il dolore, quindi utilizzando  delle scale che abbiamo a disposizione, sia numeriche che verbali, i test che sottoponiamo al  paziente che permettono di fare una fotografia momento per momento. Come sappiamo, il dolore è molto diverso tra l’uomo  e la donna  nelle varie condizioni  emotive  e comportamentali quindi dobbiamo seguirlo strettamente, dobbiamo fare un’azione sartoriale  su ogni paziente.


Stampa l'articolo

Tags

dolore

Mundipharma Pharmaceuticals srl
Capitale Sociale Deliberato, Sottoscritto e versato: Euro 13.400,00
P. IVA - C.F. e N. di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 03859880969

Termini e Condizioni
Privacy policy
Credits

Tel. +39 02 31.82.88.1
Fax +39 02 31.82.88.216

info@mundipharma.it

Sede legale
IT - 20122 Milano
Via Serbelloni, 4

Sede amm. e operativa
IT - 20121 Milano
Via Filippo Turati, 40

Tv adminCopyright (c) 2009 Mundipharma Pharmaceuticals srl, Milano, Italy. All rights reserved.