il nostro esperto risponde

Cos’è il dolore cronico?

Risponde il dott. Carlo Della Pepa

Leggi articolo

il nostro esperto risponde

Cos’è il dolore cronico?

Risponde il dott. Carlo Della Pepa:

Il dolore cronico a differenza del dolore acuto che ha una valenza utile per la sopravvivenza  per garantire l’integrità del nostro corpo. E' una sintomatologia che  perdura nel tempo. Dicamo che la definizione di cronico non è semplicemente legata al perdurare nel tempo, ma è anche legata al presupposto che le cause eziologiche che hanno  causato il dolore non vengano meno e si supponga, dal punto di vista clinico, che questo dolore perduri. Il dolore cronico può essere diviso tra dolore neuropatico, dove l’interessamento è dovuto al coinvolgimento di un plesso nervoso di un singolo nervo, oppure un dolore cronico di tipo nervoso che può essere anche centrale, per danno vascolare talamico da una parte; dall’altra parte possiamo avere un dolore cronico somatico o viscerale. In questo caso sono  interessate le terminazioni nervose che registrano le sensazioni dolorose e che poi le portano alle zone del nostro cervello deputate per il riconoscimento di queste sintomatologia.
Il dolore cronico  non ha nessuna valenza positiva, ma è un sintomo che deve essere sempre combattuto e sempre curato; da questo punto di vista abbiamo ottimi  farmaci a disposizione e  il paziente non deve affrontare il dolore cronico come un male necessario.
Da questo punto di vista, deve chiedere al proprio medico  tutti quei presidi farmacologici  necessari per combattere questo dolore, perchè più perdura il dolore cronico  più è difficile controllarlo con i farmaci .
C’è da dire che il dolore di tipo neuropatico è sicuramente un dolore che risponde di meno ai farmaci oppioidi: da questo punto di vista nel dolore neuropatico sono indicate delle associazioni con altri farmaci  che appartengono ad altre classi, ad esempio gli anti-epilettici  o altri farmaci che sono coadiuvanti  degli oppiodi nel combattere il dolore di tipo neuropatico .
 


Stampa l'articolo

Tags

dolore

Mundipharma Pharmaceuticals srl
Capitale Sociale Deliberato, Sottoscritto e versato: Euro 13.400,00
P. IVA - C.F. e N. di iscrizione al Registro delle Imprese di Milano 03859880969

Termini e Condizioni
Privacy policy
Credits

Tel. +39 02 31.82.88.1
Fax +39 02 31.82.88.216

info@mundipharma.it

Sede legale
IT - 20122 Milano
Via Serbelloni, 4

Sede amm. e operativa
IT - 20121 Milano
Via Filippo Turati, 40

Tv adminCopyright (c) 2009 Mundipharma Pharmaceuticals srl, Milano, Italy. All rights reserved.